A Indiegeno fest oltre alla musica puoi fare diverse attività all’aria aperta.  Scopri il Golfo di Patti attraverso le  visite guidate e  le escursioni organizzate dalle associazioni del territorio. 

A Indiegeno fest oltre alla musica puoi fare diverse attività all’aria aperta.  Scopri il Golfo di Patti attraverso le  visite guidate e  le escursioni organizzate dalle associazioni del territorio. 

3agosto

PATTI CENTRO STORICO

h.20.00 “Notte per la cultura

single-image

Mostre, esposizioni, performance e laboratori.

9^ edizione di “Notte per La Cultura”, manifestazione artistico-culturale promossa e organizzata da Officina delle Idee – associazione di promozione sociale in collaborazione con Associazione InputArtisti Per Caso, Associazione UniVerso, ENDAS Provinciale di MessinaCentro Studi Luca Pacioli e con il patrocino ed il supporto della Città di Patti.

PERCORSI GUIDATI GRATUITI PER IL CENTRO STORICO 

Partenze da Piazza Marconi  h. 20.30 – 21.00 – 21.30

Organizzata da Officina delle Idee

INFO qui 

4agosto

MONTAGNAREALE

h.16.00

single-image

Escursione a Montagnareale tra alberi e arbusti della macchia mediterranea che conduce alla Sorgente Usignolo, da dove sgorga un’acqua purissima, e all’antico Mulino di Capo.

Info QUI

5agosto

VILLA ROMANA E CENTRO STORICO DI PATTI

h.17.00

single-image

Visita guidata alla Villa Romana di Patti del IV sec. d.C. e all’annesso Antiquarium, con i suoi reperti di tombe romane. Segue visita nella Cattedrale in cui è custodito il sarcofago della regina Adelasia, madre di Ruggero II, primo re di Sicilia.

Info QUI

6agosto

GIOIOSA GUARDIA

Trekking e parapendio

h.17.00

single-image

Trekking da Sorrentini  fino a Gioiosa Guardia, misteriosa città medievale abbandonata, arroccata in cima del monte Meliuso, che racchiude anche un antico monastero e un insediamento greco, con possibilità di tornare volando in parapendio.

Info QUI

GROTTE DI MONGIOVE E CAPOTINDARI

h.15.30

single-image

Escursione via mare dalle Grotte di Mongiove a Capo Tindari in canoa, pedalò o barca a motore per scoprire luoghi incantati, leggende, natura e quiete.

Info QUI

8agosto

TINDARI, CODA DI VOLPE E RISERVA DI MARINELLO

h.17.00

single-image

Visita guidata al nuovo e antico Santuario di Tindari, passando per il caratteristico sentiero Coda di Volpe, fino alla riserva naturale di Marinello, con possibilità di un tour via mare sottocosta. Si raccomanda di portare con sé torce e teli per assistere comodamente al concerto tra i laghetti di Marinello.

Info QUI

9agosto

AREA ARCHEOLOGICA DI TINDARI

h.17.00

single-image

Passeggiata nell’area archeologica di Tindari, per immergersi nell’atmosfera di una città greco-romana e scoprire antiche domus, botteghe artigiane, edifici termali fino allo splendido teatro greco.

Info QUI

PRENOTAZIONI

Per partecipare all’attività in programma  occorre prenotarsi entro 48 ore prima dell’escursione scelta.

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all’indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “NOME ESCURSIONE E DATA DI SVOLGIMENTO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (infoline Whatsapp).

N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

Attrezzatura/abbigliamento necessari: È importante vestirsi comodi, indossando se possibile scarpe da trekking o da ginnastica. Si consiglia inoltre di portare acqua da bere e, per le ore più calde, anche crema solare e cappellino.

Per i possessori dei biglietti del festival è previsto uno scontro sulle escursioni. Per i bambini al di sotto dei 12 anni le escursioni sono gratuite.

Per saperne di più QUI

INFO

web www.associazionepfm.it

prenotazioni 48 h prima
tel +39/3313457538 | +39/3929619468
 email: escursioni@associazionepfm.it

VOLI IN PARAPENDIO

Time To Fly

Grazie alla collaborazione con l’associazione Time To Fly, durante tutte le giornate del festival, qualora ci fossero favorevoli condizioni meteo e di vento, sarà possibile provare l’esperienza del volo in parapendio bi-posto; con le riprese della GoPro si rivive l’emozione di sorvolare in tutta sicurezza uno dei territori più belli d’Italia.

Info, costi, prenotazioni: 331/3366704

Per i possessori dei biglietti del festival è previsto uno sconto sui voli

FB: facebook.com/timetoflypatti